top of page

Aurora Batlle

IMG_6097.JPG

Aurora Batlle, nata a Lugano, Svizzera, nel 2000 come Aurora Letizia Maria-Magdalena e in arte Maelle. È una cantante e musicista di origini lombarde e barcellonesi.

​

Incantata dalla disciplina del canto, sin da piccola trova se stessa in questa dimensione, lasciandosi trasportare dall'ascolto di tutti i celebri esponenti che suo padre le propone: Al Jarreau, Mica Paris, Freddie Jackson, Mariah Carey, George Benson, Puff Johnson, Sade Adu e molti altri. Inizia da autodidatta, fino a quando arriva all’età di quindici anni e inizia a prendere lezioni di canto, sviluppando un'estensione vocale di tre ottave. Provenendo da una linea generazionale in cui la musica ne è uno degli elementi più intimamente rappresentativi, c'è un altro strumento che cattura la sua curiosità, il pianoforte, con il quale Aurora si esprime come interprete delle proprie composizioni. Nel corso degli anni inizia a frequentare una scuola dedicata esclusivamente alla sartoria, altra grande passione trasmessa dalle radici della sua famiglia e si diploma nel 2019 come sarta professionista.

​

Dopo gli studi, all'età di diciannove anni, decide di dedicarsi completamente alla musica e alla scrittura, aggiudicandosi quattro certificazioni tramite il Trinity Collage Of London, due di piano (grade 3 & grade 5) e due di canto (grade 5 & grade 8). Raggiungendo il quinto grado di piano e il massimo grado di canto.

​

Durante questi anni inizia a fare anche tanta esperienza live di qualsiasi genere, dai bar, alle strade e esibendosi al longLake Festival di Lugano, nel 2020. Il suo genere è una fusione di vibes soul, R&B, jazz, funky, pop e Hip-hop, in riflesso ad una genuina ammirazione per Alicia Keys, Esperanza Spalding, Joss Stone, Quincy Jones, Bill Evans, Robert Glasper, Tribe Called Quest, Selena Quintanilla e ispirata da qualsiasi fonte che parli il linguaggio universale della musica dell'anima.

bottom of page